top of page

Peillon, la Costa Azzurra non è solo mare

In pochi sanno che ad una manciata di km da Nizza, arrampicato su una collina a non più di 600 metri di altezza, domina un piccolo paese di stradine strette e case in pietra incastrate tra loro come tessere di un puzzle. Peillon è il borgo da cartolina che la Costa Azzurra ancora nasconde alla maggior parte dei turisti. È inspiegabilmente fuori dalla rotta degli stranieri e questo, rispetto al più famoso villaggio di Eze, lo rende autentico e ancora più suggestivo. In una giornata calda di agosto vi ritroverete da soli ad arrampicarvi sulle scale che, un pò come un quadro di Escher, vi porteranno alla piazzetta della chiesa, per poi riscendere ripide verso la piana del paese.

Non serve una giornata intera per esplorare Peillon, neanche mezza probabilmente, ma se coglierete l'occasione per concedervi una pausa dalle spiagge affollate, allora il consiglio è di fermarvi per il pranzo all'ombra dell'ulivo dell' @aubergedelamadone, incantevole locanda in pietra gestita da Mathieu e Thomas (padre e figlio), i quali vi accoglieranno con dei meravigliosi piatti del giorno ed un sorriso senza tempo, proprio come Peillon.

E se dopo il pranzo vi vorrete abbandonare al riposo pomeridiano, come si usa da queste parti, potrete scegliere di accomodarvi sulle sdraio nel giardino ombreggiato da secolari alberi, o di soggiornare in una delle romantiche suite della locanda, per sentirvi per qualche ora degli autentici cortigiani.



Commenti


vietnam

Iscriviti alla Newsletter

bottom of page