top of page

Boston è la città delle prime cose in America


Boston è la città delle prime cose d'America, nonché dell'America stessa così come la conosciamo.

È qui, infatti, che nel 1773 si verificò uno dei fatti chiave per l'inizio della guerra di indipendenza: il Boston Tea Party. Il 16 Dicembre 1773 gli abitanti della città, in risposta al continuo innalzamento delle tasse promosso dal governo del Regno di Gran Bretagna, lanciarono l'intera spedizione di tè dalle navi dei coloni al mare. Sono in molti in effetti ad affermare che sulla scia di quell'ammutinamento, gli americani oggi bevono caffè anziché tè!

ree

Boston è anche la città intellettuale degli Stati Uniti. Le università della città sono le più famose del Mondo. Qui hanno sede il prestigioso MIT e Harvard di Bill Gates, Adams, Obama, Zuckerberg, prima università degli Stati Uniti fondata nel 1636. L'ambiente culturale si respira in ogni angolo della città e si riflette negli atteggiamenti dei Bostoniani, tanto che a tal proposito Mark Twain scrisse: "A New York chiedono "quanti soldi hai?", a Filadelfia chiedono "chi erano i tuoi genitori?", a Boston chiedono "quanto ne sai?""

ree

È sempre a Boston che nel 1897 è stata inaugurata la prima metropolitana degli Stati Uniti; nel 1848 la prima Biblioteca pubblica e gratuita; nel 1704 il News-Letter, primo giornale ad essere pubblicato regolarmente; nel 1876 Alexander Graham Bell presentò il primo telefono; nel 1634 è stato aperto il Boston Common, primo parco pubblico degli Stati Uniti; e dal 1897 la prima annuale al mondo di maratona.

ree

Commenti


vietnam

Iscriviti alla Newsletter

bottom of page